In questo periodo di stravolgimento e riorganizzazione, ci troviamo a vivere e a osservare a partire da altri "luoghi", soprattutto altri luoghi interiori.. all'interno delle nostre case portiamo il mondo, il nostro mondo. E proprio in un momento come questo, può succedere di prendere maggiore contatto con il proprio "rifugio", non solo esterno, ma anche interno. Emerge più nitidamente la relazione con noi stessi: più chiaramente ci accorgiamo di "come ci trattiamo", del riconoscimento che diamo ai "nostri" spazi.
Le diverse parti di noi richiedono attenzioni e cure, in questo diverso modo di vivere; abbiamo meno opportunità di "movimento", mentre aumenta il "movimento interno"; così il corpo ha maggiore bisogno di ascolto e maggiore necessità di scaricare le tensioni, fisiche e psichiche. Emerge la necessità di coltivare il proprio baricentro, di ristabilire l'armonia del proprio respiro e la circolazione della propria energia corporea, favorendo l'ascolto di sé, il piacere dei movimenti, il radicamento, la calma mentale, quello spazio di silenzio che ci permette di "posarci", rigenerarci e quindi sollevarci; uno spazio di sollievo e di esplorazione del proprio sentire, un tempo per sé in cui "liberarsi" e ritrovarsi.
La mente ha bisogno di trovare momenti di sollievo e di silenzio, grazie ai quali potrà anche meglio concentrarsi, in altri momenti.
Questo incontro è aperto a tutti coloro che intendono provare.
Se non sapete di cosa si tratta, ecco intanto un breve video di esercizi che potete praticare direttamente da casa: ESERCIZI BIOENERGETICI: calmare la mente e liberare l'espressione
Se siete interessati potete inoltre iscrivervi al mio canale YouTube per seguire aggiornamenti e nuovi video di esercizi.
Da qualche settimana, ho sospeso i corsi di esercizi bioenergetici in studio.
A questo incontro gratuito online su skype, se ci saranno adesioni, potrà seguire un ciclo di incontri, sempre su skype, per tutto il mese di aprile (gli altri incontri saranno a pagamento, con un costo ridotto rispetto al costo dei consueti esercizi in studio).
Arriviamo al nostro evento:
DOVE: comodamente da casa vostra, collegandovi su skype vi arriverà direttamente la mia videochiamata alle ore 10; consiglio di scegliere un luogo dove sapete che non verrete interrotti, in modo da favorire l'ascolto di voi stesse/i e la vostra libera espressione.
QUANDO: sabato 11 aprile.
ORARIO: 10-11,10.
E' richiesto un tappetino o una copertina "a portata di piedi" e un abbigliamento comodo per voi.
E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE entro giovedì 9 aprile: contattatemi inviandomi un messaggio al 333 9164688 o un messaggio qui sulla pagina fb, scrivendomi il nome che avete sul vostro profilo skype, in modo da potervi cercare e inserire come partecipanti all'incontro. Sabato 11 accenderete skype e vi arriverà direttamente la mia videochiamata alle ore 10. E da lì partiremo con la pratica. Vi aspetto!
BENEFICI di queste attività:
- scioglimento delle tensioni e liberazione dello stress;
- incremento della fluidità nei movimenti;
- sperimentazione di sensazioni ed emozioni in maniera più completa;
- miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica;
- aumento dell'esperienza del piacere e della soddisfazione;
- incremento del radicamento: il proprio baricentro;
- contatto con i propri bisogni, il proprio silenzio e la propria calma mentale;
- promozione della consapevolezza corporea;
- liberazione della propria espressione, spontaneità e vitalità.
Una buona espressione emerge dall'incontro fra mente e corpo.
Il veicolo di questo incontro è il respiro, che permette tanto di liberarci (manifestare, trasmettere, lasciar andare) quanto di ricaricarci (accogliere, sentire, radicarci e nutrirci): il respiro attiva e riattiva il naturale fluire della vita e il contatto che stabiliamo con le esperienze.
Mi chiamo Elisa Molino, sono psicologa e psicoterapeuta.
Pratico l'Analisi Bioenergetica, una forma di psicoterapia a mediazione corporea, a Torino e ad Alba (Cn).
In questo periodo sto ricevendo online: via telefono, skype, zoom.
Commenti
Posta un commento
Per commenti e domande sono disponibile a rispondervi personalmente e/o privatamente tramite e-mail.