Il tempo della soddisfazione e del piacere è adesso, è questa la nostra vita.


L'abuso del "pensare" la vita piuttosto di viverla è la peggiore delle perdite.
La vita ci prende alla sprovvista.. e non è fatta di un tempo infinito. Quante volte non si trova il tempo per fare ciò che si vorrebbe, perché si crede irrazionalmente che ci sarà sempre abbastanza tempo per farlo dopo, ciò che si vorrebbe. Ma questa è un'idea, che rimane confinata alla mente.
Quante volte fantastichiamo invece di agire, credendo che prima o poi arriverà il momento in cui realiz
zeremo davvero le nostre fantasie.
Ma chi lo sa se questo momento arriverà davvero nel futuro? Ciò che fa la differenza è il gesto nel momento presente; la vita è fatta di un continuo presente.
Il tempo continua a procedere e i momenti solo fantasticati, a lungo andare, pesano addosso. Si sente la mancanza delle cose non fatte in passato, dei gesti non osati con persone che per noi erano significative.
Il tempo, questo parametro umano, ci dà la possibilità di essere tutto ciò che siamo, di non privarci di ciò che vorremmo fare ed esprimerci in ogni momento.
Non sono i gesti eclatanti che fanno la differenza, ma gli attimi vissuti con respiro, con coloro che sentiamo realmente vicini a noi e con coloro che realmente vogliamo avvicinare.
Sono tante le cose che ci fanno abituare più al dovere che al vero appagamento, fino a renderci selvatici da ciò che ci dà soddisfazione e piacere; allora, per timore e paura ci allontaniamo dai nostri reali bisogni, ne proviamo disagio, per quanto li abbiamo confinati in un angolo lontano.
Il contatto e la vicinanza con l'altro in questi casi possono diventare addirittura faticosi, chiudiamo dei canali ed è come se avessimo perso un linguaggio.

Un linguaggio da ritrovare: il piacere di stare dove e con chi realmente vogliamo stare.
Se ci sentiamo persi in un mondo frenetico, la nostra bussola ci indica di rivolgerci verso le nostre origini, il nostro sentire, magari sopito, da risvegliare, ma comunque sempre presente.
Presente significa regalo, dono.
Rendiamolo reale, doniamocelo davvero questo tempo, il tempo della soddisfazione e del piacere; coltiviamolo e lasciamolo fiorire: il tempo è adesso, è questa la nostra vita.




Commenti