L'espressione della propria libertà non dev'essere confusa con azioni deliberate che possono far sentire costretto l'altro o indotto a una decisione piuttosto che a un'altra.
L'espressione libera delle proprie istanze, ragioni, sentimenti, è qualcosa che non attacca, non induce, non manipola, non fa pressione. Perciò la propria libertà non può essere pretesto di attacchi o colpevolizzazioni (che, al contrario, possono indicare una mancata libertà dentro di sé).
L'espressione della libertà non accusa, semmai esprime, non reprime e non inibisce, semplicemente si manifesta. Crea anziché distruggere. Illumina anziché mettere in ombra (sé e l'altro). Libera anziché controllare. È un'espressione che apre, anziché attivare il bisogno di difendersi o di andare in reazione da parte dell'altro.
Essere liberi presuppone l'ascolto di sé e quindi la centratura e il contatto con se stessi. Siamo liberi quando partiamo da noi, accedendo alla nostra fonte, alle nostre naturali risorse ed emozioni (che non si giudicano, perciò a loro volta non giudicano). E proprio perché la libertà è un'espressione che si genera a partire dall'apertura alla propria fonte, a partire dal contatto con se stessi, che attiva connessioni con l'altro e con l'ambiente intorno. La libertà parla di quanto siamo risonanti, parla della nostra vibrazione interna, della nostra vitalità. E non può che partire da dentro. È già tutto dentro di noi, da respirare e liberare. Quest'apertura può essere contagiosa e indurre a sua volta apertura nell'altro e nell'ambiente. L'espressione della propria libertà e spontaneità fa sentire liberi, non vincola ma, anzi, può far riflettere.
La libertà parte da un SE', da una manifestazione di se stessi, anziché da un TU - tu hai detto, tu hai fatto, tu non dovevi..- ed è proprio partendo da un SE' che si è in grado di incontrare L'ALTRO, con la capacità di vederlo come ALTRO DA SE'. In questo, la libertà si manifesta come capacità di riconoscere l'alterità e possibilità di attivare confronti costruttivi e arricchenti. È vita che si manifesta.
Buona libertà e respiro libero e vibrante!

Commenti
Posta un commento
Per commenti e domande sono disponibile a rispondervi personalmente e/o privatamente tramite e-mail.